Ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare
I disturbi alimentari oggi definiti “Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione (DNA) sono patologie complesse caratterizzate da comportamenti disfunzionali verso il cibo, pensieri inadeguati e preoccupazioni verso il peso e le forme corporee, associati a una alterata capacità di percezione della propria immagine del corpo.
L’anoressia e la bulimia nervosa ad esempio sono tra le alterazioni della condotta alimentare più note, ma non sono certamente le uniche. Infatti, oltre ad anoressia nervosa e bulimia nervosa, nel DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), vengono descritti altri disturbi dell’alimentazione clinicamente significativi.
Gli ultimi dati aggiornati del Ministero della salute (2021) rivelano inoltre un abbassamento dell’età di esordio (il 30% della popolazione ammalata è sotto i 14 anni) con una maggiore diffusione nella popolazione maschile (nella fascia tra i 12 e 17 anni comprende il 10%).
L’ambulatorio dedicato nasce con lo scopo di fornire un servizio integrato grazie al valore aggiunto apportato da un’équipe multidisciplinare specializzata per la diagnosi e il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, Binge Eating Disorder – BED ecc..).
Il Servizio propone la presa incarico del paziente con DCA (disturbi del comportamento alimentare) e della sua famiglia con:
- Percorso di cura personalizzato con la definizione di un progetto individuale per il paziente
- Coinvolgimento della famiglia del paziente
- Supporto completo sotto l’aspetto nutrizionale e psicologico
La gestione medica è tuttavia necessaria per prevenire e trattare le eventuali conseguenze organiche. In nessun caso il trattamento di prima linea è un trattamento psicofarmacologico. Nei casi, tuttavia, di comorbidità rilevanti che ostacolino il trattamento psicologico e nutrizionale (es.: disturbi d’ansia, disturbi depressivi) una terapia farmacologica può essere valutata con la famiglia, per tempi mirati.
Il percorso di cura prevede i seguenti interventi:
- Interventi medici: internistico, psichiatrico, neuropsichiatrico.
- Test psicodiagnostici (se necessari) e psicoterapia individuale adolescenti e adulti
- Intervento dietistico di riabilitazione nutrizionale
Specialisti Coinvolti:
- Medico internista
- Medico Psichiatra – Neuropsichiatra
- Psicologa
- Dietista