Densitometria

DENSITOMETRIA CON MODULO TBS A BOLOGNA

La densitometria ossea è la metodica gold standard per la diagnosi ed il followup dell’osteoporosi. In Dlabmed viene utilizzato Densitometro Osseo Hologic Horizon WI con modulo TBS che fornisce con una precisione e accuratezza ineguagliabile uno strumento per la valutazione del rischio di frattura.

L’esame può essere eseguito al rachide lombare, ai femori e all’avambraccio. Inoltre può esser effettuata la densitometria total body per lo studio della massa magra e della massa grassa.

Le immagini ottenute sono altamente dettagliate per tutte le tipologie di pazienti, dai pediatrici agli obesi. Grazie all’esclusivo sistema di calibrazione automatica, la densitometria in DLABMED ha una accuratezza e una precisione assoluta e prevede una minima dose radiante.

Associato alla tradizionale DENSITOMETRIA

Una nuova tecnica di valutazione della struttura ossea che aiuta a migliorare l’identificazione del rischio di frattura.

TBS iNsightTM

Un avanzato software permette, attraverso l’analisi delle immagini ottenute dalla densitometria ossea, di migliorare la capacità di predire il rischio di frattura da fragilità.

Un algoritmo brevettato valuta il livello delle scale di grigio e le variazioni nello spazio della scansione DXA, fornendo un indiretto, ma altamente correlato, indice di microarchitettura dell’osso che è indipendente dalla densità minerale ossea (BMD), dai fattori di rischio clinici e dal FRAX®.

Il risultato viene espresso come TBS Trabecular Bone Score

In questo modo in DLABMED identifichiamo i pazienti più a rischio di frattura grazie al TBS.

Il suo impatto maggiore si manifesta nei pazienti che hanno valori BMD bassi/ normali e mostrano valori di TBS bassi e che di conseguenza presentano un più alto profilo di rischio combinato.

Integrazione perfetta, risultati immediati

Il TBS in DLABMED non richiede ulteriori tempi di scansione o esposizione alle radiazioni da parte del paziente; e consente un’analisi retrospettiva delle scansioni DXA precedenti. Il report TBS compare e si stampa automaticamente entro pochi secondi dal completamento di una scansione della colonna vertebrale standard

Protocolli di scansione e analisi che vengono effettuati in DLABMED

  • Colonna lombare in A/P
  • Femore prossimale
  • Femore con protesi
  • Doppio femore
  • Avambraccio
  • Esame morfo metrico per valutazione deformità vertebrali (10’’)
  • Total Body BMD e Total body BCA con valutazione della composizione corporea (massa magra massa grassa e grasso viscerale VAT
  • Colonna lombare pz pediatrici
  • Femore prossimale pz pediatrici
  • Total body BMD e BCA per pz pediatrici
  • Trabecular Bone Score per la valutazione della microarchitettura ossea trabecolare

ppppp

Il team di DLABMED

Dott. Eugenio Rimondi – medico radiologo

Dott.ssa Angela Buffa – medico reumatologo

Dott. Jacopo Ciacci – medico reumatologo

Dott. Paolo Leandri – medico spec. Malattie metaboliche dell’osso-osteoporosi