Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI INTERESSATI
(artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)
Gentile paziente, quale Interessato al trattamento del Suoi dati personali, Le vengono
rese le seguenti Informazioni ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento
(UE) 2016/679 (nel prosieguo “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con
riguardo al trattamento dei dati personali e della vigente normativa nazionale integrativa.
Centro di medicina Bologna S.r.l. e Centro di medicina S.p.A. a d e ssa c ollegata, i n
qualità di contitolari del trattamento, a norma dell’art. 26 GDPR, rilasciano la seguente
unica informativa sul trattamento dei dati personali al fine di agevolare l’accesso del
paziente alle prestazioni ed ai servizi erogati presso ciascuna Struttura, sua articolazione
e/o reparto, per tutta la durata del rapporto contrattuale tra il paziente e le Strutture
medesime.

1 / CATEGORIE DI DATI E LORO FONTE
Centro di medicina tratta dati di natura comune (es. nome, cognome, codice fiscale, dati di
contatto, ecc.) e dati di natura particolare (es. dati relativi alla salute): queste informazioni
possono essere raccolte direttamente presso la persona a cui le stesse si riferiscono (di
seguito: “Interessato”) e/o presso soggetti terzi che condividono le informazioni con il
centro (es. per la prenotazione di un esame).

2 / TIPOLOGIA DI DATI SOTTOPOSTI AL TRATTAMENTO
Data la natura e lo scopo dei servizi offerti presso le Strutture Sanitarie il trattamento dei
dati personali potrà riguardare, oltre ai dati personali comuni, anche categorie particolari
di dati così come definiti dall’art. 9 c.1 GDPR (dati genetici, dati biometrici, dati idonei a
rivelare lo stato di salute, etc.).

3 / FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati personali di cui al punto 1. saranno trattati per le seguenti finalità:
a. Tutelare la salute e l’incolumità fisica dell’Interessato, in particolare per la finalità
di prevenzione, diagnosi, assistenza o e/o terapia sanitaria, ivi compreso il ricovero
presso le Strutture e/o il caso di erogazione di servizi ambulatoriali, per tali finalità il
trattamento è obbligatorio ed avverrà ai sensi dell’art. 9 c. 2 lettera h) GDPR;
b. Espletare gli adempimenti amministrativi e gestionali, necessari e/o complementari
all’erogazione dei servizi offerti dalle Strutture Sanitarie; per tale finalità il trattamento è
obbligatorio, la base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere
ad obblighi legali e/o contrattuali cui è soggetto il titolare del trattamento;
c. Gestire l’eventuale contenzioso ed adempiere alle richieste degli Organi
giurisdizionali, provvedere ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede
giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni; per
tale finalità il trattamento è obbligatorio, la base giuridica del trattamento è costituita
dall’art. 9 c. 2 lettera f) GDPR;
d. Adempiere agli obblighi contrattuali e normativi ragionevolmente connessi con i
servizi offerti dal Titolare, per tale finalità il trattamento è obbligatorio e la base giuridica
dello stesso è costituita dall’art. 130 del D.lgs. 196/2003 così come modificato dal d.lgs.
101/2018 e dal legittimo interesse del titolare alla corretta gestione del rapporto stesso
e. Agevolare l’accesso ai visitatori nel corso del ricovero ospedaliero, per tale ragione
potrebbero essere raccolti anche dati personali relativi a familiari e prossimi congiunti;
tale finalità potrà essere perseguita solo previo Suo consenso;
f. Permettere di accedere al servizio facoltativo di consultazione on-line dei referti,
messo a disposizione dalle Strutture per la ricezione e l’archiviazione dei referti su
supporto informatico al fine di rendere più agevole e veloce il rapporto con i pazienti e
rendere più rapido l’accesso e la conoscibilità dei risultati degli esami effettuati;
g. consentire al Suo Medico di Medicina Generale (MMG) di acquisire automaticamente
ed in via telematica i suoi esami/referti; tale finalità potrà essere perseguita solo previo
Suo consenso.

4 / PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati forniti saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità
per le quali sono stati raccolti e, successivamente, per il tempo previsto dalle disposizioni
normative e regolamentari vigenti applicabili.

5 / NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE SUL MANCATO
CONFERIMENTO
a. Il conferimento dei dati ai fini dell’erogazione delle prestazioni sanitarie di cui
ai punti 2.a, 2.b, 2.c e 2.d è obbligatorio. Il rifiuto di fornire i dati richiesti comporta
l’impossibilità di accedere alle prestazioni sanitarie;
b. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 2.e, 2.f e 2.g è facoltativo: quindi,
un eventuale diniego del consenso al trattamento Le impedirà di usufruire dei rispettivi
servizi, ma Le consentirà di beneficiare delle prestazioni sanitarie.
Nei casi in cui si renda necessaria la raccolta di uno specifico consenso, sarà fornito un
ulteriore testo di informativa che, comunque, è consultabile accedendo al sito internet
centrodimedicina.com

6 / MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, sia informatica sia cartacea,
con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza.

7 / CATEGORIE DEI DESTINATARI
Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno
essere comunicati a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive
mansioni e secondo i profili attribuiti agli stessi (compresi medici in formazione specialistica,
tirocinanti, ecc.), nonché, nei casi stabiliti da leggi, regolamenti o per svolgimento di
funzioni istituzionali, alle seguenti categorie di soggetti esterni:
1. Società collegate all’Azienda Centro di medicina Bologna S.r.l. e Centro di medicina
S.p.A. che erogano i medesimi servizi, in qualità di Responsabili esterni del trattamento,
nonché altre Società che cooperano con l’Azienda nell’erogazione dei servizi lungo il
percorso sanitario del paziente (laboratori di analisi, ecc );
2. Soggetti pubblici (Aziende Sanitarie) e/o privati (es. Strutture sanitarie private,
Case di riposo), medici coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico, in caso di
trasferimento;
3. Altri Enti pubblici, compresi quelli afferenti al Servizio Sanitario Nazionale e
Regionale;
4. Comune di residenza (es. dati relativi a nascite e decessi, trattamenti sanitari
obbligatori);
5. Compagnia Assicurativa dell’Azienda al fine di tutelare gli operatori e l’Azienda
stessa nelle ipotesi di responsabilità;
6. Enti Previdenziali e in particolare per scopi connessi alle iniziative di welfare
aziendale;
7. Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente
previsti dalla legge. Tra i soggetti coinvolti nelle attività di trattamento, sono compresi
inoltre imprese esterne, alle quali è affidato il compito di svolgere specifiche operazioni
necessarie per garantire i servizi dell’Azienda, nei limiti strettamente pertinenti alle
finalità di cui sopra, e i fornitori di beni e servizi di sviluppo, erogazione e gestione
operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate nell’Azienda (ad es.: portale per
consultazione referti on-line; fornitura strumenti di diagnostica), che agiscono tutti i
qualità di Responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

8 / TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE
INTERNAZIONALE
I dati personali raccolti non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi Terzi non
europei. Il Titolare del trattamento si riserva però la possibilità di utilizzare servizi in cloud:
in tal caso i fornitori di tali servizi saranno selezionati tra coloro che forniranno garanzie
adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR.

9 / DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il paziente quale soggetto Interessato dal trattamento dei propri dati personali ha il
diritto (artt. 15 – 22 del GDPR) di chiedere ai Titolari del trattamento di accedere ai suoi
dati personali e di rettificarli se inesatti o di ottenere la loro integrazione, di cancellarli o
limitarne il trattamento qualora ne ricorrano i presupposti di Legge, nonché di ottenere
la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento con mezzi automatizzati
basato sul consenso espresso. L’interessato ha altresì il diritto di revocare il consenso
prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del
trattamento effettuato sino al momento della revoca. Lei potrà esercitare i diritti sopra
indicati inviando una e-mail all’indirizzo privacy.bologna@centrodimedicina.com Lei ha anche il diritto di
proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità di controllo competente in
materia che in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali.

10 / TITOLARI DEL TRATTAMENTO
È disponibile, presso i titolari del trattamento dati sottoindicati, il contratto che regolamenta
il rapporto di co-titolarità del dato sottoscritto da Centro di medicina S.p.A. e Centro di
medicina Bologna S.r.l. Lei potrà esercitare i suoi diritti inviando apposita istanza scritta a:
a. Titolare del trattamento dei dati personali è Centro di medicina Bologna S.r.l. in
rapporto di contitolarità con Centro di medicina S.p.A.;
i dati di contatto sono: privacy.bologna@centrodimedicina.com
b. Centro di medicina S.p.A. i cui dati di contatto sono: Viale della Repubblica 10b,
a Villorba – Treviso, indirizzo mail: privacy@centrodimedicina.com

11 / RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI / DATA PROTECTION
OFFICER (RPD/DPO)
Il Responsabile della protezione dei dati personali nominato da Centro di medicina S.p.a.
e di cui Centro di medicina Bologna S.r.l. si avvale è Unindustria Servizi & Formazione
Treviso Pordenone, contattabile al seguente indirizzo mail
dpo@centrodimedicina.com
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