Dott. Enrico Graziano

  • Dott. Enrico Graziano

  • Specializzazione

    Endocrinologia

ENDOCRINOLOGIA

CURRICULUM

Il dott Enrico Graziano si è laureato nel 1971 in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 1976 ha conseguito presso lo stesso Ateneo la Specializzazione in Medicina Generale con 70/70 e nel 1979 quella di Endocrinologia con 70/70 e Lode presso l’Università degli Studi di Pisa.
Ha conseguito l’Idoneità a Primario di Endocrinologia nel 1983, di Medicina Generale nel 1986 e di Diabetologia nel 1987.
È stato Docente presso la Scuola per Infermieri Professionali S.Maria della Vita di Bologna dal 1979 al 1987.
È stato Docente a Corsi di Aggiornamento per Medici Specialisti.
Ha partecipato a numerosi Congressi con Relazioni, Comunicazioni e Poster.
Ha prodotto un centinaio di pubblicazioni riguardanti argomenti di Endocrinologia.
È socio della Associazione Medici Diabetologi e della Associazione Medici Endocrinologi.
Ha lavorato dal 1973 presso l’Ospedale Maggiore di Bologna per alcuni anni nella Divisione di Medicina e successivamente, fino al 2008, nell’Unità Operativa di Endocrinologia. In questo ambito si è occupato prevalentemente delle malattie dell’Ipofisi ( Acromegalia, Micro e Macroprolattinomi, m. di Cushing, TSHomi, Diabete Insipido), della Tiroide (Ipertiroidismo, Ipotiroidismo, Tiroidite Autoimmune, carcinomi differenziati, carcinoma Midollare, gozzo, noduli, con notevole esperienza in ecografia e nella pratica degli agoaspirati), delle Paratiroidi (Iperparatiroidismo, Ipoparatiroidismo, Cisti), del Pancreas (Diabete mellito tipo I e II, sindromi ipoglicemiche, NET), del Surrene (s. di Cushing, Iperaldosteronismi, Feocromocitoma, carcinomi), della sfera sessuale (alterazioni del ciclo mestruale, PCOS, Irsutismi, Ipogonadismo, ) dell’Osteoporosi, dell’Obesità e della Sindrome Metabolica, delle Sindromi Autoimmuni Poliendocrine.