AL VIA LA NUOVA AREA MEDICA INTERAMENTE DEDICATA ALL’AUDIOLOGIA E ALLO STUDIO DEI DISTURBI DELL’UDITO
Il prof. Antonio Pirodda, già Direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico Sant’Orsola e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, entra a far parte del Team Medico specialistico di DLABMED con uno studio otorinolaringoiatrico particolarmente indirizzato al trattamento dei disturbi dell’orecchio e dell’udito (sordità, fischi, ronzii e vertigini).
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1977 con 110/110 e lode e la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Ferrara nel 1980 con 70/70 e la lode, il prof. Pirodda ha percorso tutti i gradini della carriera accademica nell’Università di Bologna, fino alle volontarie dimissioni in marzo 2020
E’ stato Professore Ordinario di Audiologia dal 2001 al 2012 e di Otorinolaringoiatria dal 2012 fino alla cessazione. Sempre nell’Università di Bologna ha diretto per anni prima la Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria, poi la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria.
Le responsabilità cliniche hanno portato il prof. Pirodda ad inaugurare e dirigere il Programma Aziendale di Audiologia Chirurgica dal 2003 al 2007, in convenzione con l’Università di Bologna, presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Successivamente, al Policlinico S. Orsola di Bologna sono stato responsabile del Programma Aziendale di Audiologia dal 2007 al 2011 e della SSD di Audiologia e Otologia dal 2011 al 2013; è stato Direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria, denominata su sua richiesta Otorinolaringoiatria e Audiologia, dal 2013 alla data delle dimissioni.
E’ Past President e membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, socio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico – Facciale (già membro del Consiglio Direttivo) e della Società Medico – Chirurgica Bolognese.
“Con l’apertura di questo nuovo centro in DLABMED potenzieremo la rete della diagnosi e del trattamento dei problemi audiologici focalizzandoci ulteriormente sulla presa in carico di pazienti con malattie croniche – così la Presidente di DLABMED, dott.ssa Giulia Boccanera, che ha aggiunto – “l’ingresso del prof. Pirodda e l’avvio di una nuova area medica altamente specialistica va di pari passo con l’evoluzione delle necessità dei pazienti che oggi, sempre di più, richiedono velocità ed efficienza nell’accessibilità e nell’erogazione della prestazione sanitaria.”
“Un team multidisciplinare specialistico e un approccio che guarda al paziente nel suo complesso: questo è ciò che DLABMED vuole perseguire mettendo a disposizione grande esperienza e professionalità all’interno di un centro medico privato altamente innovativo”, afferma il Direttore Sanitario di DLABMED, dott.ssa Angela Rinieri.
All’interno di DLABMED, l’attività privata ambulatoriale del prof. Pirodda riguarderà in particolare i disturbi dell’orecchio e dell’udito (sordità, fischi, ronzii e vertigini).