La qualità del sonno

La qualità della tua vita dipende anche da come dormi ogni notte

La qualità della tua vita dipende anche da come dormi ogni notte
Il 18/03/22 è il World Sleep Day , dormire bene è fondamentale per “ ricaricare” il nostro organismo attraverso il passaggio di due fasi che si susseguono nel corso della notte.
Una (sonno REM) porta il rilassamento generale dei muscoli e ci induce i sogni intensi ed emozionanti , l’atra fase ( sonno non REM) ci porta sogni più brevi assimilabili a pensieri.
Con l’alternarsi di queste due fasi il riposo notturno ci aiuta a consolidare i ricordi e a rinforzare le nostre capacità cognitive.
I disturbi del sonno, come le apnee notturne di cui ci occupiamo qui in DLABMED, possono portare a conseguenze sul benessere psico-fisico del nostro organismo come l’astenia, la difficoltà di concentrazione e deficit della memoria e alla depressione.
Possono inoltre comparire ipertensione e problemi cardiovascolari, ma anche il diabete perché la carenza di sonno influenza il metabolismo e i livelli dell’insulina.
L’insonnia, disturbo del sonno, è un problema diffuso 1 adulto su 4 ne soffre.
Dovremmo riposare tra le 7 e le 8 ore, ma non esiste una regola, basta che ci svegliamo riposati, attivi e di buon umore per affrontare in modo produttivo la giornata.
Il principale fattore di rischio è lo stress, ma anche i fattori ambientali il rumore, la luce o la temperatura troppo alta o troppo bassa, l’abuso di alcol ,nicotina o caffè. Quindi cerchiamo di riposare in un ambiente con temperatura compresa tra 18 e 22 gradi, privo di rumori e luce. Controlliamo la nostra alimentazione, assumiamo sostanze che conciliano il sonno come la melatonina o le tisane calde nelle ore precedenti al riposo.
Dormi male? Ti senti stanco, russi, fai fatica a concentrarti?
Prenota subito una visita specialistica con il team del S.Orsola in libera professione che si occupa dei disturbi del sonno qui al DLABMED, e torna a dormire bene ogni notte pronto per ogni giornata!